I rischi dell'allattamento artificiale

I rischi e i danni causati, sia nell'allattamento artificiale sia in quello naturale, non sono pochi ed è meglio conoscerli e prevenirli piuttosto che curarli.
Logo dell''Accademia
Americana dei Pediatri



Prendendo in esame i rischi derivanti dallo strumento dell'allattamento artificiale, ovvero il biberon, l'AAP (American Accademy of Pediatrics) accorre in nostro aiuto e fornisce alcuni semplici punti da seguire:



  • Sterilizzazione e riscaldamento bottiglie
    Per cominciare, lavarsi sempre le mani prima di manipolare i biberon.
    Se si utilizzano biberon di plastica, è bene assicurarsi che i ciucci siano sempre puliti; alcuni esperti dell’AAP consigliano di sterilizzare i biberon con uno specifico sterilizzatore per assicurarsi il massimo dell’igiene.

  • Niente biberon quando si va a nanna
    Fate attenzione a non mettere a letto il piccolo con un biberon in bocca. L’APP ha rivelato che un biberon appoggiato al cuscino o al materasso che è a sua volta a contatto con la pelle aumenta il rischio di infezioni dell’orecchio. Inoltre, vi è anche un rischio di soffocamento.

  • Quando smettere con il biberon
    Cercate di aiutare il vostro bimbo a rinunciare al biberon a partire dal compimento del suo primo anno di vita fino ai due anni .

  • Come usare il biberon durante l’allattamento
    Guardate il vostro bimbo negli occhi. L’AAP consiglia vivamente di coccolare il bimbo come se lo si stesse allattando al seno. Non è solo l’occasione di rafforzare il legame, ma è anche importante per scongiurare il pericolo che il biberon scivoli fuori posizione e possa causare problemi di deglutizione.

  • Il biberon non va nel forno a microonde
    Evitate di scaldare il biberon di latte artificiale o latte materno nel forno a microonde poiché riscalda in maniera non uniforme. Affidatevi piuttosto allo scalda-biberon per un risultato corretto.

  • Il foro del biberon dev’essere esatto
    Assicuratevi che il foro della tettarella abbia la dimensione giusta. Se vi accorgete che il vostro bambino deglutisce troppo velocemente, il foro potrebbe essere grande. Se notate che il piccolo fa un po’ troppa fatica durante la suzione, il foro potrebbe essere troppo piccolo.

  • Attenzione a non lasciare il biberon in mano ai bimbi dopo il pasto
    L’APP raccomanda di non fare addormentare il vostro bambino con un biberon in bocca, soprattutto se sta cominciando a mettere i dentini. Se vedete che il vostro piccolo ha il desiderio o il bisogno di succhiare per addormentarsi, dategli un succhietto al posto di un biberon.

Commenti

Post popolari in questo blog

Statistiche dell'allattamento artificiale