L'allattamento artificiale in TV

Nella televisione i riferimenti all'allattamento artificiale non mancano. Ho deciso di prendere in esame un episodio de I Simpson dove viene ripreso il dibattito tra allattamento artificiale e naturale.

La trama è questa:
Homer fa conoscenza con Terrence e la moglie Emily, due suoi nuovi vicini di casa provenienti da Portland. Sfortunatamente questi è disperato per la scelta di adattarsi alle loro condizioni di vita visto che a Portland il clima risulta in questi periodi molto freddo. D'altra parte viene invitato alla festa di compleanno del figlio della coppia: T-rex, il quale inizia ad insultare Homer diventando scortese ed egoista. Bart cerca di difendere il padre iniziando a combattere contro T-rex e nel frattempo Marge litiga con Emily per l'allattamento dei bambini della famiglia oregoniana. Da questo Homer stabilisce una rivalità contro i suoi vicini. Questi ultimi trovano l'alleanza delle persone cool di Portland che portano così a Springfield il clima freddo. In quel momento T-rex riesce a riappacificarsi con Bart, ma, mentre guarda la TV con lui, trascura la cura del compost, causando un incendio nella casa dei genitori. Allora Homer decide di salvare con Terrence la casa spegnendo l'incendio con del latte artificiale in biberon usato da Marge. Da quel momento Terrence ed Emily si scusano con i Simpson, ma saputo che Springfield è stata nominata città più cool d'America dal Ny times, decidono di andarsene. (Wikipedia.com)

L'episodio ha come centro il dibattito tra non-cool e cool di cui Homer vorrebbe entrar a far parte, facendo amicizia coi nuovi vicini. Marge invece è dubbiosa di questo rapporto e dell'influenza che potrebbe avere sulla famiglia. Come nel caso dell'allattamento: i cool rappresentano i "tradizionalisti" che preferiscono l'allattamento al seno, in quanto scelta più naturale, benefica per i neonati e di cui non bisogna vergognarsi in pubblico. Al contrario Marge rappresenta l'ideologia predominante della società statunitense: preferisce l'allattamento artificiale, in quanto ritiene l'altra pratica scostumata e non idonea per il neonato. Per accontentare Homer, però Marge cerca di fare amicizia ed adattarsi a questa situazione.
L'evento chiave avviene verso mertà puntata dove Marge si ritrova ad una riunione insieme ad altre mamme cool, tutte intente ad allattare al seno i loro piccoli. Per adattarsi Marge nasconde sotto un telo la piccola Maggie facendo finta di allattarla. Il biberon ad un certo punto cade e le altre madri iniziano ad insultarla, incredule: "biberon?!" "Plastica?!" propongono anche di allattare loro Maggie se Marge non vuole, a difendere la loro ideologia di naturale. Durante questo dibattito troviamo anche una polemica all'allattamento naturale, dove un bambino troppo cresciuto per essere allattato, si stacca dal seno della madre per rispondere al biberon caduto dicendo "E' troppo sbagliato": esso simboleggia quanto secondo l'ideologia statunitense i bambini allattati naturalmente siano difficili da"svezzare". A conclusione Marge si difenderà ammettendo che allatta artificialmente, chiamando le altri madri "Nazziste del capezzolo" e a fine puntata salverà la casa dei vicini dalle fiamme grazie a 200 litri di latte artificiale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Statistiche dell'allattamento artificiale