Le industrie

Se si pensa al biberon, non si può far a meno di pensa re alla "Chicco", marchio leader nel settore, ormai associato a tutti quegli oggetti di cura e svago per il neonato, diventato sinonimo di qualità e sicurezza nelle famiglie italiane.

Come l'economia ci insegna, mai un settore ricco come può essere quello dei biberon è dominato da un solo marchio, ma vi sono presenti almeno 2 competitors, in questo caso rappresentati dalla MAM e dal sottomarchio AVENT della famosissima Philips.

Ecco una breve storia delle 3 marche, approfondita poi nei link

CHICCO

Pietro Catelli fonda Artsana nel 1946, agenzia commerciale che si specializza nella produzione e nella distribuzione di articoli per la medicazione, diventando presto leader di mercato.Dopo la nascita del figlio Enrico, chiamato affettuosamente Chicco, Pietro Catelli ha la sua più grande intuizione imprenditoriale: creare un brand specializzato nel settore del baby care, per rispondere a tutte le esigenze dei bambini da 0 a 36 mesi. Nel 1958 fonda Chicco, brand che diventa in pochi anni riferimento per i genitori e si afferma come leader di mercato in Italia, si fa poi conoscere negli anni ed approda nel mondo. Dal 1967 al 1998 Artsana inizia la sua espansione mondiale aprendo filiali in Spagna, USA, Turchia, Brasile e Argentina. Dal 2009 nuovi progetti portano la casa italiana in India, Russia, Messico e Polonia.



MAM

Nel 1976 viene distribuito nel mercato viennese il primo succhietto Mam. L'azienda nasce dall'idea dell'austriaco Peter Röhrig, un tecnico della plastica molto preparato che voleva rivoluzionare il settore dei prodotti per la prima infanzia creando un prodotto per bambini che potesse conciliare 2 caratteristiche fondamentali: estetica e competenza medica. I succhietti, le tazze e le stoviglie evolutive Mam vengono realizzati con materiali privi di BPA e completamente sicuri per accompagnare i bambini nel migliore dei modi sin dai primi giorni di vita. Nel 1990 MAM acquista il marchio leader svedese "Bambino". Inizia la sua espansione europea aprendo nuovi stabilimenti in Germania, Austria e Ungheria, ed extraeuropea in Brasile e Thailandia. Nel 2016 MAM compie 40 anni con le ultime aperture in Francia, Spagna, Stati Uniti e Grecia.


PHILIPS AVENT

Philips AVENT è un'azienda con sede in Inghilterra che produce biberon , tiralatte e altri accessori per l'alimentazione e la salute dei bambini. AVENT proviene dal marchio secondario Avent Naturally, lanciato da un'azienda chiamata Cannon Rubber (1936). Il marchio è stato creato nel 1984 per lanciare un nuovo tipo di biberon corto con un ampio collo. Avent è stata la prima azienda nutrizionista a produrre tettarelleda silicone inodore e insapore e altre innovazioni brevettate come sterilizzatore a vapore e a microonde e tiralatte senza pistone. Nel 2005 la Charterhouse Venture Capital acquistò la società, allora nota come Cannon Avent dalla famiglia Atkin (proprietari di seconda generazione). La vendettero poi nel 2006 a Philips e la società divenne Philips AVENT.

Commenti

Post popolari in questo blog

Statistiche dell'allattamento artificiale